Chi siamo

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) Comunale Bucine nasce per garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti coloro che ne hanno bisogno.

AVIS Comunale Bucine è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche del Valdarno.

Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.

Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

L’Avis Comunale Bucine forma assieme alle consorelle Avis Montevarchi, Avis San Giovanni Valdarno e Avis Terranuova Bracciolini l’AVIS Zonale del Valdarno che riesce a garantire circa l’85% del fabbisogno di sangue nella vallata.

Nel complesso, Avis Bucine può contare su 559 soci, che nel 2021 hanno effettuato 757 donazioni così suddivise:

SANGUE 563

PLASMA 165

MULTICOMPONENT 29

Molto impegno è riservato alla promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti anche grazie alla collaborazione con i giovani volontari del Servizio Civile Universale e Regionale.

CONSIGLIO AVIS COMUNALE BUCINE 2021/2023

Daniele Salvietti

VICEPRESIDENTE

Piero Bracciali